Catania

Dopo il passo falso in Coppa Italia senior, il Catania di Mimmo Toscano ritrova il passaggio del turno nella Coppa Italia di Serie C, competizione che detiene, in virtù della vittoria sul Padova nella doppia finale della scorsa stagione.

I rossazzurri hanno avuto la meglio contro il Crotone ai tiri di rigore, proprio come l’anno scorso. Ma la gara non era iniziata benissimo per gli etnei che, in attesa di cedere gli esuberi, in campo hanno finalmente potuto schierare i nuovi acquisti, ma in panchina si sono presentati esclusivamente con elementi del settore giovanile.

Primo tempo senza grandi occasioni, per i diecimila accorsi al Massimino. Poi, il vantaggio del Crotone, a due minuti dal fischio d’inizio del secondo tempo: Sturaro perde una palla a centrocampo e Gomez infila un non incolpevole Bethers.

Il Catania prova a reagire con Luperini che, prima, al 64′, si fa bloccare un tiro del portiere; poi, al 68′ mette in rete il tap-in vincente che blocca il risultato sull’1-1.

Nei venti minuti finali più Catania che Crotone, ma il risultato non si schioda: si va ai supplementari, dove il Crotone colpisce due legni (al 110′ e al 115′), ma lo score rimane fermo sul pari.

E così, proprio come l’anno scorso, si va ai rigori, dove a trionfare sono i padroni di casa.

TABELLINO

CATANIA-CROTONE 7-6 (d.c.r)

CATANIA (3-4-2-1): Bethers; Castellini, Di Gennaro, Ierardi; Bouah, Di Tacchio, Sturaro, Anastasio; Luperini, Carpani; Popovic. A DISPOSIZIONE: D’Agata, Verna, Ciniero, Quaini, D’Emilio, Allegra, Forti. 
All: Mimmo Toscano.

CROTONE (4-2-3-1): Sala; Rispoli, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Vinicius, Schirò; Oviszach, Tumminello, Vitale; Gomez. A DISPOSIZIONE: Martino, D’Altiero, Stronati, Kolaj, Gallo, Guerini, Cantisani, Rojas, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Spina, Kostadinov, Chiarella. 
All: Emilio Longo.

ARBITRO: Alfredo Iannello di Messina

MARCATORI: 69′ Luperini (CAT); 46′ Gomez (CRO)

SEQUENZA RIGORI: Cargnelutti (CRO) gol, Castellini (CAT) gol, Di Stefano (CRO) gol, Luperini (CAT) gol, Rojas (CRO) gol, Verna (CAT) gol, Gomez (CRO) gol, Di Tacchio (CAT) gol, Kolaj (CRO) gol, Quaini (CAT) gol, Spina (CRO) parato, Di Gennaro (CAT) gol.

AMMONITI: Di Gennaro (CAT); (CRO)

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.