quaini catania

A Biella, gli spalti sono quasi interamente occupati dai tifosi del Catania, e in campo la squadra siciliana domina la scena. I bianconeri di Paolo Montero si fanno notare solo in un paio di occasioni individuali, mentre il Catania, partita dopo partita, si dimostra sempre più compatto e organizzato.

Gran parte del merito va al direttore sportivo Faggiano, oggi espulso per proteste (così come Ierardi e Papadopoulos per doppia ammonizione), e al tecnico Domenico Toscano, che sta conquistando il cuore della città etnea e dei suoi tifosi.

Il vantaggio del Catania arriva al 25′ grazie a una splendida punizione di Anastasio, ma la rete era nell’aria già da venti minuti prima, quando Lunetta aveva segnato un gol poi annullato per un fuorigioco inesistente. Il raddoppio lo firma Inglese, entrato in campo all’inizio del secondo tempo, ma la partita si riapre con una bordata di Afena-Gyan.

Nonostante la pressione, il Catania non arretra e, anziché chiudersi per difendere il risultato, decide di spingere ancora, trovando il gol del definitivo 3-1 grazie a Quaini, subentrato nella ripresa. Il Catania torna in Sicilia con un bottino di sette punti in tre partite.

TABELLINO

JUVENTUS NEXT GEN – CATANIA 1-3

Juventus Next Gen: Daffara, Pedro Felipe, Macca (31′ st Palumbo), Comenencia, Cudrig, Guerra (cap.)(31′ st Amaradio), Da Graca (13′ st Afena Gyan), Scaglia F. (20′ st Semedo), Stivanello, Peeters (31′ st Owusu), Papadopoulos. A disposizione: Vinarcik, Scaglia S., Mulazzi, Savio, Ledonne, Citi, Perotti, Turco, Faticanti. Allenatore: Paolo Montero.

Catania: Bethers, Di Tacchio (38′ pt De Rose), Sturaro, Di Gennaro, Luperini (22′ st Stoppa), Carpani (1′ st Inglese), Lunetta (26′ st Quaini), Castellini (cap.), Anastasio, Guglielmotti, Ierardi. A disposizione: Butano, Adamonis, Raimo, Ciniero, Forti, Corallo. Allenatore: Domenico Toscano.

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino (Assistenti: Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore, Antonio Aletta di Avellino. IV Ufficiale: Davide Gandino di Alessandria).

Marcatori: 25′ pt Anastasio (C), 16′ st Inglese (C), 34′ st Afena Gyan (J), 39′ st Quaini (C).

Ammoniti: 29′ st Ierardi (C), 42′ st Luperini (C), 48′ pt Scaglia F. (J), 11′ st Di Gennaro (C), 23′ st Macca (J), 25′ st Ierardi (C), 41’ st Stivanello (J).

Espulsi: 25′ st Ierardi (C) per doppia ammonizione, 26′ st Papadopoulos (J).

Note: 28′ st espulso Scaglia F. (J) dalla panchina per doppia ammonizione.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.