Matteo Di Gennaro

Niente da fare: per il secondo anno consecutivo, il Catania viene eliminato dai playoff. Infatti, nonostante la vittoria esterna degli uomini di Toscano, è stato il Pescara ad avanzare al secondo turno, in virtù della vittoria di tre giorni fa al Massimino e al miglior piazzamento in classifica nella stagione regolare.

Il primo tempo si è concluso senza reti, con gli abruzzesi che hanno avuto le occasioni più pericolose. Al 12′, però, era stato Di Tacchio a sfiorare il gol di testa su cross di Guglielmotti, ma la palla è finita sul lato esterno della rete. Poco dopo, Meazzi ha avuto una buona opportunità, ma il suo tiro è andato a lato.

Al 23′ è stato Dini a compiere un intervento decisivo sul potente sinistro di Dagasso, deviando in angolo. Un altro tentativo di Meazzi al 24′ è terminato fuori di poco.

Nella ripresa, dopo un altro pericolo scampato da Dini, il Catania è passato in vantaggio al 70′ con un colpo di testa di Di Gennaro (nella foto) su assist di Stoppa. Il Catania ha spostato il baricentro in avanti e, nel tentativo di trovare il gol che sarebbe valso il passaggio del turno, ha, invece, dato campo al Pescara che, al 79′, ha trovato il putno del pari con Tonin.

Inutile, in pieno recupero, il gol di Montalto (inizialmente annullato dall’arbitro e, poi, convalidato dal VAR) che non è servito a garantire il passaggio del turno ai suoi. Nota di curiosità: a tempo scaduto, Quaini è stato espulso per una testata rifilata a un avversario (si attende mano pesante da parte del giudice sportivo).

TABELLINO

PESCARA-CATANIA 1-2 (2-2 complessivo)

PESCARA (4-3-3): Plizzari (VC); Pierozzi, Lancini, Pellacani (C), Moruzzi (83′ Crialese); Meazzi (82′ De Marco), Squizzato, Dagasso (74′ Kraja); Merola, Ferraris (63′ Tonin), Cangiano (62′ Bentivegna).
A disp. di Baldini: Saio, Profeta, Letizia, Valzania, Alberti, Staver, Lonardi, Saccomanni.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Raimo (87′ De Rose), Di Gennaro (VC), Celli; Guglielmotti (53′ Dalmonte), Quaini, Di Tacchio (C) (87′ Montalto), Anastasio; Jimenez (62′ De Paoli), Lunetta (45′ Stoppa); Inglese.
A disp. di Toscano: Farroni, Bethers, Del Fabro, Allegretto, Frisenna, De Rose, Forti.
ARBITROAndrea Ancora della sezione AIA di Roma 1
Assistenti: Marco Sicurello (Seregno) e Vittorio Consonni (Treviglio)
MARCATORI: 70′ Di Gennaro, 79′ Tonin, 91′ Montalto
AMMONITI: Anastasio, Raimo, Inglese, Moruzzi, Di Gennaro, Quaini
ESPULSI: Napoli (vice all. Catania), Nardini (vice all. Pescara), Quaini
NOTE: 10′ di recupero s.t.; 6′ di recupero p.t

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.