Il Catania è stato sconfitto 1-0 dal Pescara nel match d’andata del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C, disputato allo stadio Angelo Massimino di fronte a 14 mila spettatori. La rete decisiva è stata segnata da Luca Merola a tre minuti dal termine delle ostilità. Un peccato, per gli etnei, che, dopo la vittoria di mercoledì contro il Potenza, saranno costretto a un’impresa all’Adriatico di Pescara fra tre giorni.
Una partita equilibrata
Il primo tempo ha visto un Catania propositivo, con due occasioni per Jiménez e Stoppa, ma senza concretizzare. Il Pescara ha risposto con una girata di Merola, ben parata da Dini. Nella ripresa, Di Tacchio ha avuto una buona opportunità con un sinistro al volo, ma il portiere Plizzari, che già l’anno scorso si era messo in mostra durante la gara tra etnei e abruzzesi di Coppa Italia di Serie C, è stato decisivo.
Il gol di Merola
Al 42° del secondo tempo, come dicevamo, Merola ha sfruttato una disattenzione della difesa etnea, e in particolare di Di Gennaro, battendo Dini con un pallonetto preciso. E pensare, che fino a qualche minuto prima, a fare la guardia sul furetto bianco azzurro era stato Celli, sostituito da Toscano con Montalto, per provare a trovare la via del gol vittoria.
Il ritorno a Pescara
Il Catania, che ha chiuso la regular season al quinto posto nel girone C, dovrà vincere con almeno due gol di scarto nel match di ritorno a Pescara, contro una squadra meglio piazzata grazie al terzo posto ottenuto nel girone B. La partita, cruciale per il proseguimento del cammino nei playoff, è in programma per mercoledì 14 maggio.
TABELLINO
CATANIA-PESCARA 0-1
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro (VC), Celli (84′ Montalto); Raimo (62′ Guglielmotti), Quaini (45′ Sturaro), Di Tacchio (C), Anastasio; Jimenez (45′ Dalmonte), Stoppa (80′ De Paoli); Inglese.
A disp. di Toscano: Farroni, Bethers, Butano, Del Fabro, Allegretto, Frisenna, De Rose, Forti.
PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi (80′ Letizia), Brosco (C), Pellacani (VC), Moruzzi; Valzania (45′ Meazzi), Squizzato, Dagasso; Merola, Ferraris, Bentivegna (57′ Cangiano).
A disp. di Baldini: Saio, Profeta, Kraja, Meazzi, Alberti, Tonin, Crialese, Staver, Lonardi, De Marco, Saccomanni, Arena, Lancini.
ARBITRO: Andrea Zanotti della sezione AIA di Rimini
Assistenti: Glauco Zanellati (Seregno) e Gilberto Laghezza (Mestre)
MARCATORI: 86′ Merola
AMMONITI: Dagasso, Ierardi, Celli, Sturaro, Brosco, Toscano
NOTE: 5′ di recupero s.t.; 1′ minuto di recupero p.t.