Albania

L’Albania parte sicuramente sfavorita nel girone dell’Italia ad EURO 2024, trovandosi contro formazioni del calibro di Spagna e Croazia oltre alla nostra nazionale. La formazione balcanica però ha tutta l’intenzione di sparigliare le carte nel gruppo, vediamo dunque come giocherà e altre curiosità sull’Albania.

Storia e cammino verso Euro 2024

Nel gruppo B di EURO 2024, uno dei più equilibrati ed interessanti, sono state sorteggiate Italia, Spagna, Croazia ed Albania.

Si tratta, per l’Albania, della seconda partecipazione ad un Europeo, dopo l’esordio in Francia nel 2016, dove fu eliminata in un girone che vedeva ai nastri di partenza i padroni di casa della Francia, la Svizzera e la Romania.

La nazionale albanese, dopo essersi affidata per lustri a tecnici italiani,  è ora allenata dal C.T. brasiliano Sylvinho, subentrato nel gennaio 2023 a Edy Reja, con cui ha ottenuto una sperata, ma, forse, inattesa qualificazione.

L’Albania, nel gruppo E, si è classificata al primo posto con 15 punti, precedendo Repubblica Ceca e Polonia, anch’esse presenti in Germania, con 4 vittorie e una sola sconfitta, 12 gol fatti e 4 subiti.

La rosa

Normalmente Sylvinho adotta un 4-2-3-1, molto equilibrato e particolarmente attento alla fase difensiva, da buon difensore qual era, tra le altre di Arsenal e Manchester City.

La maggior parte dei giocatori in rosa militano o hanno militato nella nostra serie A, per cui sarà  per molti di essi una sorta di derby, molto sentito ed atteso, che si svolgerà in un teatro maestoso ed intrigante, qual è quello di Dortmund il 15 di giugno.

Non ci sono dei fuoriclasse assoluti ma tanti buoni giocatori tra cui senz’altro il più atteso è l’interista Asslani, autore di un gol nelle qualificazioni, senza poi dimenticare i vari Berisha, Hysaj, Dijmsiti, Ramadani, Bajrami oltre al bomber Cikalleshi.

Passare il turno pare difficile ma, sicuramente, la nazionale delle due aquile sarà un avversario roccioso ed ostico per tutti e non è escluso che  finirà per diventare l’ago della bilancia per determinare la classifica del girone.

La lista dei convocati

A seguire la lista ufficiale dei convocati dell’Albania per EURO 2024:

Portieri: Elhan Kastrati (Cittadella), Thomas Strakosha (Brentford), Etrit Berisha (Empoli);

Difensori: Ivan Balliu (Rayo Vallecano), Mario Mitaj (Lokomotiv Mosca), Elseid Hysaj (Lazio), Arlind Ajeti (Cluj), Berat Djimsiti (Atalanta), Enea Mihaj (Famalicao), Marash Kumbulla (Sassuolo), Naser Aliji (Voluntari), Ardian Ismajli (Empoli);

Centrocampisti: Amir Abrashi (Grassophers), Nedim Bajrami (Sassuolo), Qazim Laci (Sparta Praga), Ylber Ramadani (Lecce), Kristjan Asllani (Inter), Medon Berisha (LASK), Ernest Muci (Besiktas); Klaus Gjasula (Darmstadt);

Attaccanti: Rey Manaj (Sivasspor), Jasir Asani (Gwangju), Taulant Seferi (Baniyas), Armando Broja (Fulham), Arber Hoxha (Dinamo Zagabria), Mirlind Daku (Rubin Kazan).

Altri link utili su EURO 2024:

DiGiuseppe Floriano Bonanno

Nato a Torino nel 1964 e laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1990, da una vita lavora in un’azienda top nel mondo del banking. Appassionato di sport, letteratura e viaggi, ha contribuito a diverse riviste online focalizzate su calcio e cultura. Inoltre, ha arricchito il suo percorso pubblicando una serie di romanzi.