Nations League

Cade anche la nostra nazionale in questa seconda giornata di EURO 2024. L’Italia di Luciano Spalletti esce infatti sconfitta nel risultato, ma soprattutto nella prestazione, contro una Spagna in versione deluxe e a cui l’1-0 finale va molto stretto per quanto visto in campo. Furie Rosse che hanno palesato una differenza importante a livello di gioco e pressing organizzato con i nostri ragazzi, meritando ampiamente la vittoria. Già dai primissimi minuti della prima frazione si è avuta una fotografia dell’intera gara, con la Spagna ad aggredire alto pressando una volta persa palla e con l’Italia imprecisa in uscita e che quasi mai è riuscita ad affidarsi a Scamacca per risalire il campo. Formazione di De La Fuente che spesso ha insistito sul lato sinistro del rettangolo verde, con Williams scatenato e che ha fatto ammattire Di Lorenzo per tutta la gara. In questa fase iniziale un paio di grandi opportunità per gli iberici, con lo stesso Williams, con Pedri e con Fabian in particolare. In gran parte dei tentativi spagnoli è risultato decisivo Donnarumma, che ha tenuto in piedi i suoi compagni di squadra finché ha potuto. Italia che si è vista in avanti solo nel finale di frazione con un tiro in curva di Chiesa dal limite dell’area in una delle rarissime ripartenze azzurre.

Nel secondo tempo la gara è iniziata com’era finita nei primi 45 minuti, con la Spagna a giocare e l’Italia a cercare di difendersi. Altra clamorosa occasione per Pedri che ha fallito un rigore in movimento dopo pochi minuti, ma era solo il preludio al gol arrivato meritatamente poco dopo. Nella circostanza bravo ancora Williams a scappare a Di Lorenzo sulla sinistra ed a mettere in mezzo un cross deviato da Donnarumma e che ha colpito in maniera sfortunata l’accorrente Calafiori, che ha spedito nella sua porta il pallone per l’1-0 iberico. Dopo il gol la Spagna ha continuato a giocare cercando il raddoppio, con l’Italia che ha provato a cambiare gli uomini ma senza invertire la rotta del match, sempre comandato dai ragazzi di De La Fuente. Poco prima di uscire, il migliore in campo Williams ha anche sfiorato il raddoppio, con la sua conclusione di destro a giro che ha sbattuto sulla traversa a Donnarumma battuto. Nel finale lo stesso portiere del PSG ha poi salvato due volte sul nuovo entrato Ayoze Perez, limitando il passivo a un solo gol. Italia che però è mancata davanti, creando pochissimo e non dando alcun pensiero a Unai Simon in modalità spettatore per tutti i 90 minuti. Dopo 4 minuti di recupero e uno sterile mini-assalto azzurro finisce quindi 1-0, risultato che va stretto agli spagnoli ma che consente loro di passare alla prossima fase da primi nel girone con un turno di anticipo. Italia che invece dovrà fare punti contro la Croazia lunedì sera (basta un pareggio), nell’ultima gara, per ipotecare il secondo posto e staccare il pass per gli ottavi di finale.

Il tabellino di Spagna-Italia 1-0

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams.
Ct: De La Fuente.

Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini; Scamacca.
Ct: Spalletti.

Marcatori:55′ Autogol Calafiori (S)

Ammonizioni: Donnarumma (I), Rodri (S), Cristante (I), Le Normand (S), Carvajal (S)

Espulsioni: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.