Romania

Partita come meglio non poteva la Romania in questo EURO 2024, con una vittoria netta e convincente sull’Ucraina. Il risultato finale dice 3-0 e quanto visto in campo, soprattutto nel secondo tempo, giustifica una vittoria così netta dei Tricolori. Nella prima frazione l’Ucraina non era partita male, creando occasioni e giocando a un buon livello. Alla mezz’ora la svolta che ha indirizzato il match, col gol di Stanciu (gran prestazione la sua) su assist di Man, giocatore del Parma neopromosso in Serie A. Nella circostanza qualche responsabilità per Lunin, portiere ucraino in forza al Real Madrid. Ucraina che ha avvertito eccome il colpo ma che è riuscita a chiudere la frazione con un solo gol di scarto.

Nel secondo tempo c’erano le premesse per una gara equilibrata, ma nel giro di 4 minuti l’incontro ha preso una piega netta e definitiva. Ancora qualche “italiano” protagonista, con Marin dell’Empoli a timbrare per il gol del raddoppio e con Man ancora in versione assistman a servire la palla a Dragus per il 3-0 arrivato prima dell’ora di gioco. Uno-due letale per gli avversari, che hanno sbandato in maniera importante rischiando di ampliare il passivo ancora di più. Tra l’altro all’Ucraina son mancati gli uomini più importanti, con Mudryk e Dovbyk piuttosto evanescenti e da cui era lecito arrendersi qualcosa in più. Finisce quindi 3-0 dopo tanti cambi che non modificano l’andamento della gara, con la Romania che parte dunque alla grande e che può rivelarsi l’outsider del suo girone. Discorso opposto per l’Ucraina, che è partita col piede sbagliato e che dovrà fare punti nelle altre due gare se vuole avere chance di andare avanti nella competizione.

Il tabellino di Romania-Ucraina 3-0

Marcatori: Stanciu 29 p.t., Marin 54 s.t., Dragus 58 s.t.

ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin (Dal 75 st Rus); Man (Dal 62 st Hagi), R. Marin, Stanciu (Dal 86 st Racovitan), Coman (Dal 62 st Mihaila); Dragus (Dal 75 st Puscas). A disposizione: Alibec, Birligea, Cicaldau, Hagi, Mihaela, Mogos, Moldovan, Nedelcearu, Puscas, Racovitan, Rus, Sorescu, Șut, Tarnovanu. Commissario tecnico: Anghel Iordănescu.

UCRAINA (4-2-3-1): Lunin; Konoplya (Dal 72 st Tymchyk), Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Stepanenko (Dal 62 st Brazhko), Shaparenko (Dal 62 st Yaremchuk); Tsygankov (Dal 62 st Yarmolenko), Sudakov (Dal 83 st Malinovskyi), Mudryk; Dovbyk. A disposizione: Bondar, Brazhko, Bushcan, Malinovskyi, Mykhaylinchenko, Mykolenko, Svatok, Sydorchuk, Talovierov, Trubin, Tymchyk, Vanat, Yaremchuk, Yarmolenko, Zubkov. Commissario tecnico: Serhij Rebrov.

Arbitro: Nyberg.

Ammoniti: Konoplya, Marin.

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.