Slovenia

La Slovenia è una delle Cenerentole di EURO 2024, formazione giovane e appena alla seconda apparizione in un campionato europeo. La formazione del C.T. Kek è inserita nel Gruppo C con Danimarca, Serbia e Inghilterra. La qualificazione alla fase ad eliminazione diretta appare difficile, ma la Slovenia resta comunque squadra da non sottovalutare, andiamo dunque a scoprire qualcosa in più su di loro in vista dell’inizio della competizione.

La storia negli europei e il Palmarès

Come già detto la Slovenia è formazione parecchio “giovane” riguardo l’esperienza nei campionati europei. A onor del vero la nascita della nazionale slovena è avvenuta abbastanza di recente rispetto a molte altre rappresentantive, con l’esordio in gare ufficiali datato 1992. Prima di questa data c’era la nazionale jugoslava, che tra gli altri accoglieva anche i calciatori di nazionalità slovena. La prima apparizione (ed unica fino ad oggi) in un europeo risale all’edizione del 2000, con l’eliminazione già al primo turno della manifestazione. Il Palmarès non vede trofei al momento, con però anche due partecipazioni al Campionato del Mondo nelle edizioni del 2002 e del 2010. Il ranking FIFA per nazioni vede attualmente la Slovenia al 57esimo posto, con la 15esima piazza come miglior risultato raggiunto nella storia.

Il cammino verso EURO 2024

Nonostante queste premesse la Slovenia si è qualificata con merito ad EURO 2024 con un gran girone di qualificazione. Inserita nel gruppo H, gli avversari erano Danimarca, Finlandia, Kazakistan, Irlanda del Nord e San Marino. Dopo 10 gare, di cui ben 7 vinte, la Slovenia ha chiuso con 22 punti, gli stessi della Danimarca ma con il miglior attacco (20) e la miglior difesa (9) del raggruppamento. Un percorso sorprendente che ha permesso ai ragazzi di Kek di staccare agevolmente il pass per la kermesse estiva in terra tedesca. Tra l’altro, come ulteriore curiosità, la Slovenia si ritroverà contro la Danimarca anche nel girone dell’europeo stesso, dopo averla già affrontata in quello di qualificazione (con un pareggio e una sconfitta).

La rosa e la stella della squadra

Il selezionatore della nazionale slovena è Matjaz Kek, tecnico esperto classe 1961 in carica dal 2018. Allenatore che è solito utilizzare il 4-4-2, avrà a disposizione una rosa con età media di 27 anni. La stella è sicuramente tra i pali, quel Jan Oblak ormai bandiera dell’Atletico Madrid oltre che autentica certezza nel suo ruolo, dove si è affermato come uno dei migliori portieri dell’attuale generazione calcistica. 31 anni per lui, nel pieno della maturazione e con già 64 presenze con la rappresentativa del suo paese. Dietro di lui Belec (con un lungo passato in Italia) e il debuttante Vekic sono i candidati principali a chiudere il reparto.

In difesa altre vecchie conoscenze del nostro calcio, con Stojanovic attualmente in forza alla Sampdoria e Bijol dell’Udinese che dovrebbero rientrare nei lista dei convocati definitiva di Kek. Oltre a loro ci saranno quasi sicuramente anche Balkovec, Blazic, Brekalo e Karnicnik, tutti calciatori con esperienza più o meno lunga in nazionale e di sicura affidabilità.

A centrocampo prosegue la “colonia italiana” con Sandi Lovric sempre dell’Udinese, out in campionato nelle ultime settimane per infortunio ma che dovrebbe recuperare in tempo per l’europeo. C’è poi anche l’espertissimo Jasmin Kurtic, 35enne ex tra le altre dell’Atalanta con ben 90 presenze in nazionale condite da due gol. Cerin, Stankovic, Elsnik e Horvat potrebbero essere gli altri calciatori chiamati da Kek in maniera definitiva, in base a quanto visto in occasione delle ultime amichevoli nello scorso marzo.

In attacco ci sarà sicuramente spazio per il talento Sesko (in foto), 20enne attaccante del Lipsia che può gia vantare 11 centri in 28 gare con la maglia della Slovenia. Con lui ci sarà l’esperto Sporar, attaccante 30enne con oltre 50 presenze in nazionale. Occhio poi a Vipotnik, Celar e Mlakar (quest’ultimo attaccante del Pisa in Serie B), principali candidati per completare il parco attaccanti a disposizione del C.T. Kek. Infine, a sorpresa, c’è anche l’ex Atalanta e Palermo Josip Ilicic, gradito ritorno per tutti gli appassionati e calciatore di altissimo tasso tecnico oltre che di grande intelligenza tattica. Insomma, qualche nome importante e tante scommesse, per una formazione che non ha nulla da perdere e che come tale si giocherà le sue chance con sfrontatezza e fino alla fine.

La lista dei convocati

Ecco dunque la lista dei convocati di Kek per la sua Slovenia ad EURO 2024:

Portieri: Jan Oblak (Atletico Madrid), Vid Belec (APOEL Nicosia), Igor Vekic, (Velje Boldklub);

Difensori: Jaka Bijol (Udinese), David Brekalo (Orlando City), Vanja Drkusic (FK Sochi), Mina Blazic (Lech Poznan), Jure Balkovec (Alanyaspor), Erik Janza (Gornik Zabrze), Petar Stojanovic (Sampdoria), Zan Karnicnik (Celje);

Centrocampisti: Timi Max Elsnik (Olimpia Lubiana), Adam Gnezda Cerin (Panathinaikos), Jon Gorenc Stankovic (Sturm Graz), Tomi Horvat (Sturm Graz), Jasmin Kurtic (Südtirol), Sandi Lovric (Udinese), Benjamin Verbic (Panathinaikos), Adrian Zeljkovic (Spartak Trnava), Nino Zugelj (Bodo/Glimt); Josip Ilicic (Maribor);

Attaccanti: Zan Celar (Lugano), Jan Mlakar (Pisa), Benjamin Sesko (Lipsia), Andraz Sporar (Panathinaikos), Zan Vipotnik (Bordeaux).

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.