Morata spagna

Continuiamo l’avvicinamento ad EURO 2024 parlando della Spagna, inserita nel girone dell’Italia e che con tutta probabilità si giocherà con noi il primato nel gruppo. Rosa, modulo, probabile formazione e storia delle Furie Rosse.

La storia e la rivalità con l’Italia

Tra Italia e Spagna la rivalità è antica, anche se  è diventata quasi ‘abituale’, vista la frequenza, solo negli ultimi quindici anni. Con questa infatti saranno ben sei le volte che azzurri e spagnoli si sono incrociati agli Europei, e questa sarà la seconda volta che ciò avverrà già nella fase preliminare, il gruppo B, come accaduto ad EURO 2012 quando finì 1-1 a Danzica (e il vostro cronista era presente).

Spesso purtroppo gli incroci sono stati amari e dolorosi, finì 0-0, con la successiva eliminazione ai rigori, a Vienna, ad EURO 2008 (e anche lì il vostro cronista era presente), mentre, sempre nel 2012, nella finale di Kiev, finì 4-0 per le furie rosse, che così alzarono al cielo la coppa.

Dolci e piacevoli sono stati invece i ricordi  francesi, con la vittoria a Saint Denis per 2-0 negli ottavi di EURO 2016 (anche lì ero presente,) e quelli inglesi, con il successo ai rigori, dopo l’1-1 dei regolamentari, nella semifinale di EURO 2021 al Nuovo Wembley.

Gli spagnoli ci hanno poi mostrato il semaforo rosso nelle ultime due sfide (cui il vostro cronista era sempre presente), valide come semifinali della Nations League, nel 2021 e nel 2023,  vinte entrambe dalla Spagna per 2-1.

Il Palmarès e il cammino verso la competizione

Non c’è pertanto da stupirsi se sarà grande l’attesa ed enormi  le difficoltà che dovrà affrontare l’ltalia, nella sfida di Gelsenkirken del 20 giugno, le ‘furie rosse’ sono infatti una delle nazionali più titolate al mondo con un palmares che vanta un titolo mondiale, nel 2010, tre titoli europei, nel 1964, nel 2008 e nel 2012, ed una Nations League nel 2023.

La Spagna ha agevolmente vinto il gruppo A di qualificazione ad EURO 2024 con 21 punti frutto di 7 vittorie ed una sconfitta, con 25 gol fatti e 5 subiti. Il C.T. De La Fuente, subentrato a Luis Enrique, dopo EURO 2020, sembra già essere riuscito a rifondare una nazionale, che, dopo aver dominato per un decennio, prima  di un naturale ridimensionarsi, sembra già pronta a ripartire per tornare dominante e vincente negli anni a venire, nonostante che della vecchia guardia, dopo il ritiro di Jordi Alba, siano rimasti solo Jesus Navas e Alvaro Morata.

La rosa

La gran parte della rosa è formata da un manipolo di giovani e giovanissimi che si stanno affermando nei loro club d’appartenenza e che già hanno fanno innamorare tanti estimatori in giro per il mondo.

Dovrebbe essere assente Gavi, alle prese con i postumi della rottura del crociato  nella sfida ‘inutile’ contro la Georgia nelle qualificazioni, ma ci sarà il nuovo gioiello, il sedicenne Lamine Jamal, che sta letteralmente battendo ogni record di precocità nel suo club, il Barcellona, ed in nazionale, mentre è ormai in rampa di lancio un altro gioiello blaugrana, il diciassettenne Pau Kubarsì.

Il modulo scelto dal C.T. De La Fuente sarà il consueto 4-3-3 con interpreti che potrebbero ipotizzarsi in Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Balde; Merino, Rodri, Fabian Ruiz; Ferran Torres, Morata, Oyarzabal. Senza però tralasciare, sulla fascia sinistra, Grimaldo, reduce da una stagione monstre nel Bayer Leverkusen, fresco campione di Germania, oltre a Nico Williams in attacco.

La lista dei convocati

A seguire la lista ufficiale dei convocati della Spagna per EURO 2024:

Portieri: Unai Simón (Athletic), Álex Remiro (Real Sociedad), David Raya (Arsenal);

Difensori: Jesús Navas (Siviglia), Dani Carvajal (Real Madrid), Robin Le Normand (Real Sociedad), Aymeric Laporte (Al Nassr), Nacho Fernández (Real Madrid), Daniel Vivian (Athletic), Álex Grimaldo (Bayer Leverkusen), Marc Cucurella (Chelsea);

Centrocampisti: Martin Zubimendi (Real Sociedad), Rodri Hernández (Manchester City), Mikel Merino (Real Sociedad), Fabián Ruiz (PSG), Pedri (Barcellona), Fermín López (Barcellona), Álex Baena (Villarreal);

Attaccanti: Lamine Yamal (Barcellona), Ferran Torres (Barcellona), Dani Olmo (Lipsia), Nico Williams (Athletic), Ayoze Pérez (Betis), Álvaro Morata (Atlético Madrid), Joselu (Real Madrid), Mikel Oyarzabal (Real Sociedad).

Altri link utili su EURO 2024:

DiGiuseppe Floriano Bonanno

Nato a Torino nel 1964 e laureato in giurisprudenza a Bologna nel 1990, da una vita lavora in un’azienda top nel mondo del banking. Appassionato di sport, letteratura e viaggi, ha contribuito a diverse riviste online focalizzate su calcio e cultura. Inoltre, ha arricchito il suo percorso pubblicando una serie di romanzi.