Uno dei match che ha visto protagoniste le nazionali in questi giorni è stato quello tra Spagna e Georgia. Le furie rosse erano già sicure della qualificazione ai prossimi Europei e hanno regolato per 3-1 la nazionale di Kvaratskhelia (a segno nella partita). All’interno di un clima di festa si è però materializzato un vero e proprio dramma sportivo. Gavi, gioiellino del Barcellona, è infatti stato costretto a uscire in lacrime dopo un brutto infortunio.
Secondo i media spagnoli la diagnosi è forse la peggiore possibile: rottura del crociato anteriore del ginocchio destro. Al momento i tempi di rientro sono ancora da definire con precisione, ma vista la tipologia dell’infortunio possono essere stimati in 6-8 mesi. Stagione finita per lo spagnolo dunque, con gli stessi Europei a forte rischio.
Nelle ore immediatamente successive al grave infortunio è montata la polemica del Barcellona contro la Federazione. I blaugrana si sono lamentati per l’impiego del loro calciatore in una gara “inutile” ai fini della qualificazione e che ha compromesso inesorabilmente la stagione dello stesso Gavi. La Federazione dovrebbe in questo senso risarcire economicamente il Barcellona con un indennizzo di qualche milione. Solo una magra consolazione per Xavi, che si troverà ad affrontare il resto della stagione senza uno dei suoi uomini chiave e in piena ascesa.