castellini

Continua l’avventura del Catania in Coppa Italia Serie C, competizione che diventa quasi primaria viste le difficoltà dei rossazzurri in campionato. La squadra di Lucarelli è riuscita a imporsi per 2-0 nel quarto di finale del Massimino contro il Pescara. Abruzzesi orfani di Zeman in panchina, col boemo in via di recupero dopo il malore dei giorni scorsi.

Match che il Catania non ha iniziato nel migliore dei modi, soffrendo nella prima parte di gara e in particolare nei primi 30 minuti, complici anche le assenze soprattutto nel reparto avanzato. Pescara sfortunato in questa fase, fermato dai legni e da Bethers in un paio di occasioni promettenti. Catania che è lentamente uscito alla distanza, mostrando segni di miglioramento già nella parte finale del primo tempo con una buona occasione per Curado che ha svegliato i suoi.

Nella seconda frazione è cambiata l’inerzia del match, con i rossazzurri scesi in campo più convinti dopo l’intervallo. Il palo ha salvato il Pescara dopo pochi minuti su una conclusione di Chiarella, chance che ha caricato ancora di più gli etnei. Il vantaggio era però nell’aria ed è arrivato poco dopo con Castellini di testa, su azione di calcio d’angolo calciato col sinistro a uscire da Chiricó. Reazione ospite abbastanza sterile e senza creare grosse palle gol, col Catania bravo a difendere in maniera compatta e ordinata. Nel finale etnei bravi anche a chiudere la partita al novantesimo con Zammarini, ben servito da un ispirato Zanellato. 2-0 il finale per gli uomini di Lucarelli, che adesso guardano alle semifinali che inizieranno a gennaio e che possono costituire forse il primo obiettivo stagionale vista la situazione di classifica in campionato. L’avversaria dei rossazzurri sarà una tra Lucchese, Rimini e Padova e verrà fuori dal sorteggio del prossimo 19 dicembre.

Il tabellino di Catania-Pescara 2-0

RETI: Castellini (CAT) al 67′ – Zammarini (CAT) all’89

CATANIA (4-2-3-1): Bethers; Rapisarda (dal 90′ Maffei), Curado, Lorenzini, Castellini; Zammarini, Quaini; Chiricò (dall’81’ Zanellato), Rocca (dal 90′ Deli), Chiarella (dal 68′ Marsura); Bocic (dal 68′ Dubickas)

In panchina: Livieri, Albertoni, Maffei, Mazzotta, Zanellato, Privitera, Deli, Marsura, Dubickas, Popovic
All.: Lucarelli

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Floriani, Pellacani, Di Pasquale, Milani (dal 46′ Pierno); Tunjov (dal 78′ De Marco), Aloi (dal 60′ Squizzato), Dagasso; Merola (dal 73′ Cangiano), Cuppone (dal 60′ Tommasini), Accornero

In panchina: Ciocci, Barretta, Pierno, Staver, Mesik, Moruzzi, Mora, Manu, De Marco, Squizzato, Masala, Tommasini, Vergani, Cangiano
All.: Zeman (in panchina Bucaro)

ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena

AMMONITI: Accornero (PES) – Cuppone (PES) – Lorenzini (CAT) – Floriani (PES)
ESPULSI: /

RECUPERO: 1′ – 6′

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.