L’Inter ha scritto un’altra pagina gloriosa della sua storia europea, pareggiando 2-2 contro il Bayern Monaco nel ritorno dei quarti di finale di Champions League e conquistando l’accesso alla semifinale grazie al 4-3 complessivo. Un risultato che premia la solidità, l’organizzazione e la determinazione della squadra di Simone Inzaghi, pronta ora ad affrontare il Barcellona per un posto nella finale.

Analisi tattica e andamento della partita

Il match è stato un concentrato di emozioni e ribaltamenti di fronte. Dopo un primo tempo equilibrato, il Bayern ha sbloccato il risultato al 52’ con Harry Kane, che ha siglato il suo 11° gol stagionale in Champions, diventando l’inglese con più reti contro squadre diverse nella competizione.

La reazione dell’Inter è stata immediata: al 58’ Lautaro Martínez ha pareggiato con una conclusione precisa, e tre minuti dopo Benjamin Pavard, ex di turno, ha portato i nerazzurri in vantaggio con un colpo di testa su calcio d’angolo. Il Bayern ha trovato il 2-2 al 76’ con Eric Dier, ma l’Inter ha resistito con ordine e carattere fino al triplice fischio.

I protagonisti nerazzurri

Lautaro Martínez: autore del gol del pareggio, ha raggiunto quota 19 reti in Champions League con l’Inter, diventando il miglior marcatore del club nella competizione. La sua prestazione è stata da vero leader, con movimenti intelligenti e una freddezza sotto porta decisiva.

Benjamin Pavard: oltre al gol dell’ex, ha offerto una prestazione solida in difesa, dimostrando grande concentrazione e tempismo negli interventi.

Hakan Çalhanoğlu: ha dettato i tempi del centrocampo con precisione, offrendo geometrie e lanci che hanno messo in difficoltà la retroguardia bavarese.

Dichiarazioni post-partita

Simone Inzaghi: “Sono molto soddisfatto, abbiamo fatto un cammino straordinario in queste otto partite. Abbiamo fatto sette partite senza subire gol con prestazioni e continuità. Basta vedere la classifica e quante squadre sono rimaste fuori dalle prime otto. Volevamo questo obiettivo e lo abbiamo ottenuto con pieno merito.” (SKY SPORT) 

Lautaro Martínez: “Essere il miglior marcatore dell’Inter in Champions è un orgoglio immenso. Ringrazio i miei compagni, lo staff e la mia famiglia. Continuiamo a lavorare per raggiungere traguardi sempre più importanti.” (DAZN)

Tabellino

(4-3 complessivo)

Marcatori: 52’ Kane (B), 58’ Lautaro Martínez (I), 61’ Pavard (I), 76’ Dier (B)

Inter: Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martínez.

Bayern Monaco: Neuer; Kimmich, Upamecano, Dier, Davies; Goretzka, Laimer; Sané, Musiala, Coman; Kane.

Arbitro: Michael Oliver

L’Inter prosegue il suo cammino europeo con fiducia e ambizione, pronta a scrivere un’altra pagina indimenticabile nella sua storia.

DiChiara Pellegrino

Chiara Pellegrino Dottoressa in Economia e Management del Territorio e del Turismo, 30 anni, appassionata di turismo, giornalismo e sport, con una predilezione per il calcio e, in particolare, per l’Inter. Una passione trasmessa dal padre fin dall’infanzia, che oggi coltiva attraverso la scrittura di articoli dedicati alla sua squadra del cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *