Swiatek

A Iga Swiatek è bastata meno di un’ora per regolare Jessica Pegula in finale a Cancun, successo che le permette di tornare in vetta al ranking mondiale e chiudere la sua seconda stagione consecutiva da N.1. La tennista polacca si è resa protagonista di un torneo dominato dall’inizio alla fine e vinto con pieno merito. La finale contro Pegula in questo senso è stata emblematica, con la statunitense non nella sua forma migliore che è riuscita a portare a casa un solo game, il primo di servizio. Da là in poi è stato dominio Swiatek, che ha breakkato nel quarto gioco, secondo di servizio di Pegula, non concedendo più nulla alla sua avversaria per il resto dell’incontro. I punti totali sono stati 51 per la polacca, contro i 21 della sua avversaria.

Guardando il torneo nel complesso si nota ancora di più come non ci sia stata storia, con Swiatek che ha lasciato appena 20 game complessivi alle sue avversarie e dominando praticamente ogni match. Nelle Finals solo l’iconica Serena Williams si era avvicinata a un risultato del genere nel 2011, quando vinse il torneo concedendo “appena” 32 game.

Per Swiatek è la prima affermazione in carriera alle Finals WTA, oltre che il sesto torneo della sua stagione. La vittoria di Cancun le permette quindi di chiudere al comando nel ranking per il secondo anno consecutivo. La tennista, al termine del match, si è detta soddisfatta di un risultato che lei stessa non si aspettava. Un “sogno che diventa realtà” ottenuto col duro lavoro e l’applicazione costante.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.