Uno 0-3 schiacciante quello degli uomini di Vincenzo Italiano contro l’Empoli nell’andata della semifinale di Coppa Italia: il solito Orsolini in apertura, poi doppietta di Dallinga.
Troppo Bologna per questo Empoli che a meno di clamorosi miracoli, dice addio al sogno di Coppa. Al Castellani Computer Gross Arena non c’è storia, troppo evidente sul terreno di gioco la differenza tecnica tra una squadra che sta lottando disperatamente per la salvezza e l’altra che invece sogna di ritornare, per il secondo anno consecutivo, in Champions League.
La partenza è subito tutta dei felsinei, dopo pochi secondi ci prova Dallinga da posizione defilata, poi Orsolini sfiora il vantaggio con il pallone che finisce a centimetri dal lato.
Il Bologna aumenta i giri e sblocca la partita al minuto 23′ con il solito Riccardo Orsolini; l’esterno rossoblù si coordina perfettamente da pochi passi e batte il giovane Seghetti. Al 29′, poi, arriva il raddoppio di Dallinga su assist di Ndoye.
Spinti da oltre 5.000 tifosi, gli uomini di D’Aversa ci provano con Solbakken che incrocia ma trova la parata di Skoruspki.
Ad inizio ripresa, però, i rossoblù chiudono la partita e ipotecano la finalissima di Roma con ancora protagonista l’asse Ndoye-Dallinga; l’esterno brucia l’ex juventino De Sciglio e serve il centravanti che non può sbagliare il tap-in.
Nel finale, il Bologna sfiora più volte il 4-0 con tanto di palo colpito da Cambiaghi al 90′. Il 24 aprile, il match di ritorno si disputerà allo Stadio Dall’Ara, con i felsinei che, a questo punto vedono una finale che manca dal 1973-1974. Stasera, l’altra semifinale: il derby di Milano tra Milan e Inter, con i rossoneri che hanno voglia di riscattarsi dopo la deludente 30^ giornata di Serie A, mentre gli uomini di Inzaghi vogliono rimanere attivi su tre fronti.
TABELLINO
Marcatori: 23′ Orsolini, 29′ Dallinga, 51′ Dallinga
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci (62′ Goglichidze ), Tosto (46′ Pezzella); Gyasi, Bacci (46′ Sambia ), Kovalenko , Cacace; Solbakken ( 62′ Esposito ), Fazzini (76′ Grassi); Colombo. All. D’Aversa.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski ; Calabria , Beukema , Lucumì, Miranda ; Freuler (82′ Aebischer), Ferguson; Orsolini (74′ Cambiaghi ), Odgaard (74′ Fabbian ), Ndoye (82′ Dominguez ); Dallinga. All. Italiano.
Arbitro: Zufferli