Ungheria

I due allenatori di Ungheria e Svizzera sono intervenuti in conferenza stampa dopo la sfida che ha visto prevalere gli elvetici per 3-1. Insoddisfatto della prova d’esordio ad EURO 2024 dei suoi Marco Rossi, che commenta così la prestazione: “Primo tempo pessimo, a parte i primi sette minuti, ma siamo stati troppo passivi. Contro queste squadre, a questo livello, diventa tutto molto difficile. Non voglio puntare il dito, sono l’allenatore, quindi mi assumo la responsabilità”.

E ancora Rossi, continuando la sua analisi del match: “I nostri giocatori non commettono errori del genere tutti i giorni. Dobbiamo considerare tutti i fattori. Gli errori fanno parte del gioco. I migliori calciatori commettono meno errori, ma questo può succedere anche a loro. Non ci sono molte strategie per arginare gli errori individuali. Non è una questione di tattica, ma abbiamo faticato a comunicare tra noi a causa del modo di giocare dei loro calciatori offensivi. Abbiamo risolto il problema a metà tempo, ma a quel punto eravamo sotto 2-0“.

Le parole di Yakin

C’è spazio anche per il tecnico della Svizzera, ovviamente soddisfatto per una vittoria importantissima in ottica qualificazione: “Non è facile giocare contro la Germania. Mercoledì prossimo sarà una partita completamente diversa. È importante aver vinto la prima partita, ma non ero così contento del secondo tempo, quindi dovremo giocare meglio la prossima settimana. È fantastico vedere quanti svizzeri erano presenti allo stadio oggi. Oggi abbiamo potuto goderci questa magnifica atmosfera con tutti i nostri tifosi. Come allenatore, ho un ruolo nel creare un’atmosfera tra i giocatori”.

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.