Si prospettano tanti incroci interessanti per la nona giornata del campionato di Ligue 1 Mc Donald’s. Spicca sicuramente ”le Classique” Marsiglia-Psg in programma domenica ore 20:45: sfida che non solo mette di fronte le due squadre più titolate di Francia, ma anche due delle principali candidate al titolo. Per il Marsiglia, dopo il successo pesante di Montpellier, l’occasione di fare il definitivo salto di qualità. Il Monaco, co-capolista insieme ai parigini, sarà chiamato a un probante ”derby della Costa Azzurra” a Nizza. Per i monegaschi, reduci dal successo in Champions con la Stella Rossa, obiettivo continuità.
L’anticipo del venerdì è quello tra Rennes e Le Havre, due delle delusioni di questo campionato che cercano riscatto. Sabato ore 17 incrocio in chiave salvezza tra le due matricole Angers e Saint Etienne: per i padroni di casa caccia ai tre punti che tardano ad arrivare. Incrocio interessante alle 19 di sabato tra Reims e Brest, aperto a qualsiasi risultato: compagine del Grand Est che domenica scorsa ha rallentato dopo un inizio super, mentre i bretoni vogliono dare seguito all’ottima prestazione in Champions con il Bayer Leverkusen (1-1 ndr). Ore 21, ”il derby del Nord” tra Lens e Lille, due squadre legate da una rivalità centenaria e che si affrontano in un match che mette in palio punti pesanti in chiave Europa.
Quarta vittoria consecutiva per il Lione, che vuole continuare a risalire in classifica al cospetto dell’Auxerre, mentre si affrontano in un match molto delicato le due compagini dell’Occitania, Montpellier e Tolosa. Chiude il programma Racing Strasburgo-Nantes.