Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia maggiore, il Catania saluta anche la Coppa Italia di Serie C, trofeo di cui era ancora detentore grazie al successo nella doppia finale dello scorso anno contro il Padova.
Una sconfitta che, a dirla tutta, era nell’aria fin dal momento della consegna delle distine: la formazione di Toscano, infatti, si è presentata con un undici largamente rimaneggiato, schierando molti giovani della Primavera, affiancati da pochi titolari come Adamonis, Quaini, Luperini e Montalto. Una scelta chiara, che segnala la volontà di concentrarsi sul campionato, sacrificando un torneo prestigioso ma dispendioso in termini di energie, soprattutto in un momento scandito da numerosi infortuni.
La partita ha avuto poco da raccontare dal punto di vista dell’equilibrio: il Trapani, che era uscito sconfitto dal Massimino in campionato dieci giorni fa, ha dominato dall’inizio alla fine. Il match si è sbloccato già al 9′, con una punizione magistrale di Carraro che si è infilata sotto l’incrocio.
Nel primo tempo, chiuso sul 2-0 grazie al raddoppio di Celiento, tra i rossazzurri si è messo in luce il giovane Privitera, autore di alcune aperture interessanti all’interno dell’area avversaria. Tuttavia, né Montalto né Popovic – al rientro dopo l’assenza dalla prima di campionato contro il Sorrento – sono riusciti a concretizzare.
Nella ripresa, il Catania ha accusato un’ulteriore flessione, lasciando spazio agli avversari; Karic ha siglato il tris al 54′, seguito dai gol di Spini al 70′ e Kanoute allo scadere, chiudendo con un pesante 5-0, la sconfitta casalinga più netta nella storia del club dell’Elefante (includendo anche le ‘matricole’ precedenti).
Ora per i rossazzurri l’obiettivo è chiaro: cuore e mente completamente rivolti al campionato di Serie C, dove occorre recuperare terreno sulle dirette concorrenti.
TABELLINO
TRAPANI-CATANIA 0-5
CATANIA (3-4-1-2): Adamonis; Allegra, Quaini, Sechi; Bonaccorso, Luperini, Forti, Ciniero: Privitera; Popovic, Montalto
A disp. Bethers, Butano, Di Gennaro, Castellini, Raimo, Verna, Jimenez, Carpani, Anastasio, Stoppa, Coriolano, Inglese, D’Andrea, D’Emilio, Corallo.
All. Toscano
TRAPANI (3-5-2): Ujkaj; Celiento, Gelli, Silvestri; Spini, Karic, Carraro, Marino, Martina; Fall, Kanoute
A disp. Seculin, Malomo, Ciotti, Crimi, Carriero, Sciortino, Benedetti, Sabatino, Bifulco
All. Aronica
ARBITRO: Grasso della sez. di Ariano Irpino
MARCATORI: 9′ Carraro, 32′ Celiento, 54 ‘ Karic, 70’ Spini; 90′ Kanoute
AMMONITI: Quaini, Carpani; Cirniero; Carpani