Domenico Toscano

Il Catania continua con i risultati utili, centrando la seconda vittoria esterna consecutiva, imponendosi per 1-0 nel derby contro il Messina. Peloritani con il morale sotto i tacchi dopo che, nell’ultima settimana, sono passati da terzultimi a ultimi in campionato, in virtù delle esclusioni dal campionato di Taranto e Turris. La sfida, disputatasi allo stadio “Franco Scoglio”, ha visto gli etnei conquistare tre punti fondamentali grazie a una rete siglata al 17′ da Gabriel Lunetta.

Il match è stato caratterizzato da un intenso agonismo, con entrambe le squadre determinate a prevalere. Tuttavia, è stato il Catania a trovare l’episodio decisivo nelle fasi iniziali dell’incontro, grazie a uno schema sugli sviluppi di calcio d’angolo, che ha portato Lunetta a metterla in fondo al sacco. Nonostante gli sforzi profusi dai padroni di casa, soprattutto nella seconda frazione, per riequilibrare il risultato, la difesa rossazzurra ha mantenuto alta la concentrazione, neutralizzando le offensive avversarie e preservando il vantaggio fino al triplice fischio (sugli scudi il portiere Dini).

Con questa vittoria, gli uomini di Domenico Toscano riaccendono le speranze di agganciare il quarto posto in classifica, fondamentale per accedere direttamente al secondo turno della fase regionale dei playoff, da disputare in gara secca in casa. Per il Messina, invece, la sconfitta rappresenta un ulteriore ostacolo nella lotta per la salvezza, rendendo ancora più cruciali le prossime sfide.

TABELLINO

MESSINA-CATANIA 0-1

ACR MESSINA (4-3-1-2): Krapikas; Lia (VC), Gelli, Marino, Haveri; Garofalo, Petrucci (C) (83′ Anzelmo), Pedicillo (45′ Tordini); Dell’Aquila (45′ Vicario); Costantino (64′ De Sena), Luciani.
A disp. di Banchieri: Meli, Gyamfi, Morichelli.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro (VC), Gega; Raimo, Quaini (88′ Di Tacchio), De Rose (C), Anastasio (88′ Allegretto); Jimenez, Lunetta (59′ Dalmonte); Montalto (58′ De Paoli).
A disp. di Toscano: Farroni, Butano, Doni, Del Fabro, Frisenna, Luperini, Sturaro, Stoppa.
ARBITROGabriele Sacchi della sezione di Macerata
Assistenti: Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2) e Pio Carlo Cataneo (Foggia)
MARCATORI: 16′ Lunetta
AMMONITI: Gelli, De Sena, Raimo, Petrucci
ESPULSI:
NOTE: 5′ di recupero s.t.; 1′ di recupero p.t.

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.