Domenico Toscano

Doveva essere la gara del rilancio per il Latina, si è trasformata in un incubo a tinte rossazzurre. Al “Francioni”, il Catania ribalta lo svantaggio iniziale e travolge i padroni di casa con un sonoro 4-1, rilanciando le proprie ambizioni in chiave playoff e infliggendo ai laziali una sconfitta pesante, soprattutto per il morale.

Il primo tempo scivola via senza grandi emozioni: ritmi bassi, poche occasioni e tanta prudenza. Ma nella ripresa la partita si accende. È Ekuban a rompere l’equilibrio al 51’, illudendo i nerazzurri con il gol dell’1-0. Un lampo, però, destinato a spegnersi in fretta. Passano appena quattro minuti e Montalto pareggia su rigore, dando il via alla rimonta etnea.

Da lì in poi è monologo Catania. Al 71’ il sorpasso firmato da Kaleb Jiménez, bravo a farsi trovare pronto su un’azione insistita. L’inerzia è tutta dalla parte degli ospiti, che colpiscono ancora all’85’, sempre dal dischetto, con lo stesso Jiménez. Nel finale, arriva anche il poker: è Saccani, nel tentativo di anticipare un avversario, a firmare l’autorete che chiude i giochi.

Quinto risultato consecutivo per gli etnei, la seconda vittoria. Un successo pesante, quello dei siciliani, che mostrano carattere, lucidità e una ritrovata solidità mentale. Per il Latina, invece, è notte fonda: la classifica si fa più complicata e il trend negativo continua a preoccupare.

TABELLINO

LATINA-CATANIA 1-4

Latina Calcio 1932 (3-5-2): Zacchi, Vona E. K, Rapisarda, Mastroianni (45’ Zuppel), Riccardi (78’ Ndoj), Marenco, Gatto, Petermann (86’ Bocic), Motolese (45’ Crecco), Ekuban, Improta (78’ Saccani). A disp. Civello, Basti, Ercolano, Ciko, Di Livio, Berman, Segat, De Marchi, Scravaglieri. All. Boscaglia

Catania FC (3-4-1-2): Dini, De Rose K, Jimenez, Di Gennaro, Quaini, Luperini (60’ Frisenna), Raimo, Lunetta (85’ Gega), Montalto (68’ De Paoli), Allegretto, Ierardi. A disp. Butano, Farroni, Del Fabro, Forti, Corallo. All. Toscano

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone

Assistenti: Michele Rispoli di Locri e Mattia Morotti di Bergamo

Marcatori: 50’ Ekuban (L), 54’ Montalto (C), 72’ Jimenez (C), 39’ Jimenez (C), 90’ Saccani (aut.).

Note: ammoniti: 22’ Quaini (C), 28’ Motolese (L), 47’ Crecco (L), 56’ Boscaglia (L, Dalla Panchina), 58’ Improta (L), 65’ Frisenna (C), 75’ Rapisarda (C), 79’ Dini (C), 83’ Ndoj (L).

DiAndrea Motta

Tra i massimi esperti di SEO Internazionale in Italia, dal 2013 è iscritto anche nell'albo dei giornalisti pubblicisti. A Catania si è innamorato del giornalismo sportivo; a Londra si è tolto la soddisfazione di collaborare per il Guardian e il Daily Mail.