Doveva essere la gara del rilancio per il Latina, si è trasformata in un incubo a tinte rossazzurre. Al “Francioni”, il Catania ribalta lo svantaggio iniziale e travolge i padroni di casa con un sonoro 4-1, rilanciando le proprie ambizioni in chiave playoff e infliggendo ai laziali una sconfitta pesante, soprattutto per il morale.
Il primo tempo scivola via senza grandi emozioni: ritmi bassi, poche occasioni e tanta prudenza. Ma nella ripresa la partita si accende. È Ekuban a rompere l’equilibrio al 51’, illudendo i nerazzurri con il gol dell’1-0. Un lampo, però, destinato a spegnersi in fretta. Passano appena quattro minuti e Montalto pareggia su rigore, dando il via alla rimonta etnea.
Da lì in poi è monologo Catania. Al 71’ il sorpasso firmato da Kaleb Jiménez, bravo a farsi trovare pronto su un’azione insistita. L’inerzia è tutta dalla parte degli ospiti, che colpiscono ancora all’85’, sempre dal dischetto, con lo stesso Jiménez. Nel finale, arriva anche il poker: è Saccani, nel tentativo di anticipare un avversario, a firmare l’autorete che chiude i giochi.
Quinto risultato consecutivo per gli etnei, la seconda vittoria. Un successo pesante, quello dei siciliani, che mostrano carattere, lucidità e una ritrovata solidità mentale. Per il Latina, invece, è notte fonda: la classifica si fa più complicata e il trend negativo continua a preoccupare.
TABELLINO
LATINA-CATANIA 1-4
Latina Calcio 1932 (3-5-2): Zacchi, Vona E. K, Rapisarda, Mastroianni (45’ Zuppel), Riccardi (78’ Ndoj), Marenco, Gatto, Petermann (86’ Bocic), Motolese (45’ Crecco), Ekuban, Improta (78’ Saccani). A disp. Civello, Basti, Ercolano, Ciko, Di Livio, Berman, Segat, De Marchi, Scravaglieri. All. Boscaglia
Catania FC (3-4-1-2): Dini, De Rose K, Jimenez, Di Gennaro, Quaini, Luperini (60’ Frisenna), Raimo, Lunetta (85’ Gega), Montalto (68’ De Paoli), Allegretto, Ierardi. A disp. Butano, Farroni, Del Fabro, Forti, Corallo. All. Toscano
Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone
Assistenti: Michele Rispoli di Locri e Mattia Morotti di Bergamo
Marcatori: 50’ Ekuban (L), 54’ Montalto (C), 72’ Jimenez (C), 39’ Jimenez (C), 90’ Saccani (aut.).
Note: ammoniti: 22’ Quaini (C), 28’ Motolese (L), 47’ Crecco (L), 56’ Boscaglia (L, Dalla Panchina), 58’ Improta (L), 65’ Frisenna (C), 75’ Rapisarda (C), 79’ Dini (C), 83’ Ndoj (L).