Simone Inzaghi

L’Inter continua la sua corsa verso lo Scudetto numero 21, con un’importante vittoria per 2-1 contro l’Udinese, in un match combattuto giocato ieri sera a San Siro. Con questo successo, i nerazzurri rafforzano il loro vantaggio in vetta alla classifica, mantenendo un margine rassicurante sul Napoli, vittorioso in serata tra le mure amiche contro il Milan. Ma diamo uno sguardo alla cronaca del match, valido per la 30^ giornata di Serie A.

Inter dominante nel primo tempo: Arnautovic e Frattesi in gol

La squadra di Simone Inzaghi (nella foto) ha approcciato la partita con determinazione, prendendo subito il controllo del gioco. Dopo un paio di occasioni sfumate, al 22’ il match si sblocca: Dimarco pennella un cross perfetto, Arnautovic impatta di prima e buca Okoye. Gol da centravanti vero, che sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto. L’Inter non si accontenta e continua a premere. Il raddoppio arriva al 38’ al termine di un’azione da manuale, con Frattesi che finalizza un’azione corale ben orchestrata con un destro preciso. È 2-0, e San Siro applaude una squadra in totale controllo.

Secondo tempo più sofferto: l’Udinese reagisce, Sommer decisivo

Nella ripresa, l’Inter rallenta e l’Udinese prende coraggio. Al 71’, Oumar Solet sorprende tutti con una sassata da fuori area che si infila sotto la traversa: è 2-1 e tutto si riapre. I friulani alzano il baricentro e spingono fino alla fine, ma Yann Sommer chiude la saracinesca con due interventi chiave che blindano il risultato: prodigioso il colpo di reni su incornata di Lucca, ma anche la parata bassa sulla conclusione ravvicinata di Solet.

Inzaghi Espulso nel Finale

Nel recupero, il clima si scalda. Simone Inzaghi perde la pazienza dopo una decisione arbitrale contestata e si fa espellere. A fine gara, il tecnico nerazzurro riconosce l’eccesso e si scusa: “Ho sbagliato nei toni, ma era una partita molto sentita. L’importante era portare a casa i tre punti”, consapevole che la sua assenza in panchina nel prossimo match contro il Parma potrebbe pesare.

Con questa vittoria, l’Inter mette in fila il terzo successo consecutivo in campionato, confermando la sua solidità. Tuttavia, il calendario si fa sempre più impegnativo: oltre alla trasferta contro il Parma, i nerazzurri dovranno affrontare il Milan nella derby di Coppa Italia valido per le semifinali e, successivamente, il Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League. La squadra meneghina dovrà gestire con attenzione energie e assenze per restare competitiva su tutti i fronti. Perché Conte non molla e rimane a tre lughezze con il suo Napoli.

Dichiarazioni Post-Partita

Simone Inzaghi (Inter):

“Sono felice per la vittoria, ma non possiamo permetterci cali di tensione. Ho perso la calma nel finale e mi scuso, ma l’importante era portare a casa i tre punti.” (Fonte: Sky Sport)

Marko Arnautovic (Inter):

“Sono contento per il gol, ma soprattutto per la vittoria. Stiamo lavorando bene e dobbiamo continuare così fino alla fine della stagione.” (Fonte: DAZN)

Gabriele Cioffi (Udinese):

“Abbiamo messo in difficoltà l’Inter nel secondo tempo e avremmo meritato qualcosa in più. Ci servirà questa prestazione per il futuro.” (Fonte: Sport Mediaset)

TABELLINO

INTER-UDINESE 2-1

INTER (3-5-2): Sommer;  Pavard, Acerbi, Carlos Augusto; Darmian (31′ st Zalewski), Frattesi (18′ st 31 Bisseck), Calhanoglu, (18′ st Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (18′ st Barella); Thuram, Arnautovic (10′ st Correa). A disposizione: Di Gennaro, J. Martinez, De Vrij, Aidoo, Alexiou, Berenbruch, Spinaccè. Allenatore: Simone Inzaghi.

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric (1′ st Bravo), Karlstrom (25′ st Modesto), Atta (25′ st Payero), Kamara (25′ st Zarraga); Ekkelenkamp (34′ st Pafundi); Lucca. A disposizione: Piana, Padelli, Davis, Kabasele, Giannetti, Pizarro. Allenatore: Kosta Runjaić.

ARBITRO: Chiffi (Padova).

MARCATORI: 12′ pt Arnautovic, 29′ pt Frattesi, 26′ st Solet

NOTE: Ammoniti: Asllani, Barella. Espulso: Inzaghi. Recupero: 2′ pt, 6′ st.

DiChiara Pellegrino

Chiara Pellegrino Dottoressa in Economia e Management del Territorio e del Turismo, 30 anni, appassionata di turismo, giornalismo e sport, con una predilezione per il calcio e, in particolare, per l’Inter. Una passione trasmessa dal padre fin dall’infanzia, che oggi coltiva attraverso la scrittura di articoli dedicati alla sua squadra del cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *