Nell’ambito del DLA Piper Sport Forum tenutosi a San Siro è intervenuto sul palco anche Beppe Marotta. L‘amministratore delegato dell’Inter ha iniziato il suo intervento parlando della questione stadio: “San Siro è un’icona del nostro calcio ma è datato, e come tutte le cose datate ha aspetti positivi e negativi. Giusto guardarsi attorno nell’ottica di rendere gli stadi innovativi e funzionali. I club hanno sempre cercato di valorizzarlo, ma è anche importante aumentare la redditività offrendo strutture al passo con i tempi. Tutto si basa sulla sostenibilità, concetto in cui noi siamo avanti. L’equazione secondo cui più spendi e più vinci non funziona. Certamente può aiutare ma non è automatico, serve piuttosto la competenza. Importante raggiungere gli obiettivi attraverso le opportunità che offre il mercato. In questo senso per noi è stato importante creare uno zoccolo duro di italiani in rosa, che ci ha permesso di vincere lo scudetto“.

Poi Marotta rassicura i tifosi su Zhang e la solidità della sua presidenza: “Sulla società posso dire ai nostri tifosi di stare tranquilli, la famiglia Zhang ha a cuore le sorti dell‘Inter. Non ci abbandoneranno, siamo sereni sulle prospettive future e abbiamo massimo rispetto per loro, hanno portato a termine tanti investimenti per l’Inter. Io ho un confronto continuo con il presidente, lui è un grande appassionato, attento alla nostra storia e che ha voglia di rimanere con noi nel presente. La società è solida, puntiamo a toglierli delle soddisfazioni come successo in questi ultimi anni”.

Non può mancare un cenno a Juventus-Inter di domenica, big match della prossima giornata di Serie A: “Siamo in una fase interlocutoria della stagione, il risultato non sarà decisivo da nessuna delle due parti. La Juventus è favorita nel lungo termine perché non ha le coppe, di conseguenza meno stress agonistico e più pianificazione degli allenamenti. Allegri è un bravo allenatore e un grande comunicatore. Dal nostro punto di vista partecipare alla Champions è un privilegio che può darci carica ulteriore per affrontare al meglio le gare in campionato. Dobbiamo e possiamo competere per raggiungere risultati importanti. Lo abbiamo già fatto scorso anno e cercheremo di confermarci anche in questa stagione. L’obiettivo è la seconda stella. Su Cuadrado, sta partendo un infortunio che in un’annata succede a molti calciatori, ma non torneremo sul mercato a gennaio. E per quanto riguarda Lautaro, ci ha detto di voler rimanere con noi a lungo, non è un problema. Puntiamo su di lui per il presente e per il futuro, quando c’è volontà di continuare il rapporto da entrambi le parti è tutto più semplice”.

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.