Nel segno del Psg. La nona giornata di Ligue 1, intrisa di scontri diretti e derby, porta la firma dei parigini che si aggiudicano le ”Classique” imponendosi per 0-3 a Marsiglia e volando in testa alla classifica. A cadere infatti è il Monaco che cede per 2-1 nel ”derby della Costa Azzurra” al Nizza, nonostante il gol del momentaneo 0-1 di Embolo. Perfeziona l’aggancio a 17 punti al Marsiglia il Lille: gli uomini di Bruno Genesio vincono il sentitissimo ”derby del Nord” contro il Lens in trasferta grazie alle reti nel recupero di David e Bayo.

Prosegue il momento no del Reims che cede per 1-2 al Brest, in risalita dopo un inizio sottotono. 2-2 il finale tra Lione e Auxerre, in cui a mettersi in evidenza è Mikautadze autore di una doppietta tra le fila dell’OL. Successo 1-0 per il Rennes che inguaia il Le Havre, alla settima sconfitta consecutiva, mentre lo Strasburgo piega in casa per 3-1 un Nantes in crisi di risultati. Primo successo per l’Angers che doma tra le mura amiche per 4-2 il Saint Etienne e abbandona l’ultimo posto in classifica a svantaggio del Montpellier. Nel ”derby occitanico” infatti, gli arancioblu sventolano bandiera bianca al cospetto del Tolosa: 0-3 il finale per i viola.

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *