Belgio

Spazio ai commissari tecnici delle due nazionali dopo l’1-0 della Francia al Belgio negli ottavi di finale di EURO 2024. Ha parlato per primo il tecnico dei Bleus Deschamps, soddisfatto della prestazione dei suoi che approdano ai quarti di finale: “Abbiamo disputato una partita di alto livello, rispondendo bene sul campo: sui novanta minuti abbiamo fatto qualcosa in più del Belgio, l’unico vero rimpianto che posso avere deriva dalle tante occasioni non sfruttate, con molti palloni che sono finiti in tribuna. L’accesso ai quarti è un risultato importante per noi, anche se siamo abituati ad arrivare a questo traguardo: sulla Francia c’è sempre grande aspettativa, ma il livello in questo Europeo è molto alto”.

Poi il tecnico francese si sofferma su alcuni singoli tra cui l’attaccante dell’Inter Thuram: “Marcus può fare meglio, con l’Inter è cresciuto tantissimo e ha qualità ma è ancora timido: può fare di più. Averlo come prima punta è un buon riferimento, l’intesa con Mbappé è buona anche se si può sempre migliorare. Kolo Muani? Ha fatto spesso cose importanti anche in passato, è un giocatore a cui tengo tanto perché ha grandi qualità e sono contento per lui”.

Le parole di Tedesco

Spazio anche all’allenatore del Belgio uscito sconfitto, con Tedesco che commenta così la prova dei suoi: “Veniamo eliminati per aver subito un gol al minuto 86, è difficile dare un giudizio generale e fare ora un’analisi su quello che è stato il nostro Europeo. Analizzeremo tutto quello che è accaduto e poi vedremo nelle prossime settimane. Per me è sempre difficile parlare degli episodi, bisogna accettare le decisioni del campo: sarebbe troppo facile dare sempre le colpe all’arbitro o al VAR. Con Romania e Slovacchia abbiamo mantenuto una pressione alta, con l’Ucraina uguale anche se in questo caso i giocatori sapevano che con un gol sarebbero stati eliminati. Pensare che Lukaku torni a casa senza gol è un peccato per il torneo che ha giocato”.

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.