Repubblica Ceca

Prosegue l’analisi relativa al girone F di Euro 2024. Dopo avervi parlato della Turchia e del Portogallo, è il turno di un’altra delle nazionali dalla grande tradizione nelle rassegne continentali: la Repubblica Ceca.

Storia e cammino verso Euro 2024

La nazionale della Repubblica Ceca è una delle più giovani, in termini storici, d’Europa. Lo stato ceco si formò nel 1993 dopo una serena separazione con la vicina Slovacchia. I risultati sportivi dunque fino a tale anno sono legati alla storia della Cecoslovacchia e sono di grande prestigio: nel 1976 la nazionale cecoslovacca vinse infatti il campionato europeo sconfiggendo ai rigori la Germania Ovest. Fu una rassegna suggestiva e segnata dal celebre rigore realizzato da Panenka, noto anche come rigore ”a cucchiaio”. Dopo la separazione, i ”rossi” hanno ottenuto altri traguardi positivi: un secondo posto nel 1996, un’eliminazione in semifinale nel 2004 e un quarto di finale nel 2021, oltre a ben otto qualificazioni consecutive alla fase finale.

Il celebre rigore di Panenka contro la Germania Ovest

Il percorso per Euro 2024 ha visto Soucek e compagni qualificarsi al secondo posto nel gruppo E di qualificazione, non senza qualche patema. Un raggruppamento in cui i cechi partivano da favoriti, ma segnato dalla scalata dell’Albania e, contestualmente, da un rendimento balbettante della Polonia. I 17 punti conquistati hanno comunque permesso alla Repubblica Ceca di distanziare di 6 punti i polacchi e staccare il pass verso Euro 2024 lo scorso 20 novembre 2023.

La rosa e la stella della squadra

La Repubblica Ceca sarà guidata in panchina da Ivan Hasek, che ha sostituito Silhavy nel cammino di qualificazione. L’esperto tecnico dovrebbe schierare un 3-4-1-2 caratterizzato dalla presenza di giocatori esperti e altri che possono mettersi in vetrina in un girone che, se si esclude il Portogallo, può riservare soddisfazioni alla nazionale. Staněk dovrebbe vincere il ballottaggio con Kovar per il posto tra i pali, dietro una difesa a tre composta da Holeš, Zima e Krejčí. In mediana agiranno il capitano e metronomo del West Ham, Souček coadiuvato da M. Šádilek, con David Jurašek e Provod a presidiare le corsie laterali. Patrik Schick guiderà l’attacco dei cechi in coppia con il compagno di squadra al Leverkusen, Adam Hlozek. Alle loro spalle, uno tra Cerny e la sorpresa Sulc, capocannoniere del Viktoria Plzen e altra nota lieta della stagione nel campionato ceco, avrà il compito di collegare centrocampo e attacco.

Soucek, capitano della Repubblica Ceca e ”faro” del West Ham

Con 18 gol in 37 partite Patrik Schick è la ”stella” della Repubblica Ceca. Schick è un attaccante completo, dotato di grande tecnica, abilità nel dribbling, precisione nel tiro e capacità di giocare sia come centravanti che come seconda punta. La sua altezza (1.87 m) gli consente di essere efficace anche nei duelli aerei. Ha accumulato una significativa esperienza giocando in campionati di alto livello come la Serie A (Sampdoria e Roma) e la Bundesliga (RB Lipsia e Bayer Leverkusen). Questa esperienza gli ha permesso di confrontarsi con difensori di alto livello, migliorando ulteriormente le sue capacità. Il suo ”neo” è la continuità, visto che a 28 anni non è ancora riuscito ancora a dare un impatto significativo ai club in cui ha militato, situazione che non sembra riguardare la Repubblica Ceca, viste le importanti medie che ha raggiunto con la sua nazionale.

La lista dei convocati

Sono 26 i convocati di Hasek in vista della partenza per la Germania. Ecco la lista completa.

  • Portieri: Matej Kovar (Bayer Leverkusen), Jindrich Stanek (Slavia Praga), Vitezslav Jaros (Sturm Graz).
  • Difensori: Ladislav Krejci (Sparta Praga), Martin Vitik (Sparta Praga), Robin Hranac (Viktoria Plzeň), Tomas Vlcek (Slavia Praga), Vladimír Coufal (West Ham), David Doudera (Slavia Praga), David Jurásek (Hoffenheim), Tomas Holes (Slavia Praga), David Zima (Slavia Praga).
  • Centrocampisti: Tomas Soucek (West Ham), Antonin Barak (Fiorentina), Michal Sadilek (Twente), Lukas Provod (Slavia Praga), Pavel Sulc (Viktoria Plzeň), Matej Jurasek (Slavia Praga), Vaclav Cerny (Wolfsburg), Lukas Cerv (Viktoria Plzen), Ondrej Lingr (Feyenoord).
  • Attaccanti: Patrik Schick (Bayer Leverkusen), Tomas Chory (Viktoria Plzeň), Adam Hlozek (Bayer Leverkusen), Mojmir Chytil (Slavia Praga), Jan Kuchta (Sparta Praga)

Altri link utili su EURO 2024:

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.