Non sono mancati i colpi di scena e gare gradevoli nel turno numero 32 di Ligue 1 Uber Eats, segnato comunque dai rinvii concordati per le semifinali di Psg e Marsiglia, impegnati rispettivamente in Champions League e in Europa League. Riposo, di conseguenza, anche per le avversarie di giornata: Nizza e Reims.
Il Monaco sfrutta il turno favorevole e consolida il secondo posto in classifica, avvicinandosi alla partecipazione al girone della nuova Champions 2024/2025. I biancorossi della Costa Azzurra si impongono con un inequivocabile 4-1 su un Clermont ormai a un passo dalla retrocessione. Sempre più vicino alla Ligue 2 anche il Lorient, che cede per 2-0 a un Lens attualmente al sesto posto in classifica e in zona Conference League. La compagine rosso-oro deve comunque difendersi dagli assalti di un sorprendente Lione, a soli due punti di ritardo. Girone di ritorno quasi perfetto per l’OL dopo una prima parte di stagione decisamente da incubo. Lacazette e compagni vincono per 3-4 in casa dell’ostico Lille, la cui partecipazione alla coppa più prestigiosa è in bilico.
Graziato in tal senso il Brest, che non va oltre lo 0-0 contro il Nantes. Bretoni sempre terzi, ma sarà lotta fino alla fine per la Champions con Lille e Nizza. Il derby dell’Occitania tra Tolosa e Montpellier, giocato tra due squadre con obiettivi pressoché nulli, va agli arancioblu che si impongono per 1-2 e agganciano proprio i biancoviola a 40 punti. In chiave salvezza, da segnalare l’importante acuto del Le Havre per 3-1 sullo Strasburgo, che allunga così a +3 sul sedicesimo posto(che coinciderebbe con lo spareggio ndr), occupato sempre dal Metz, sconfitto tra le mura amiche per 2-3 con il Rennes.