Germania

Anche i padroni di casa della Germania frenano nell’ultima gara del girone, dopo l’1-1 con la Svizzera. Tedeschi che comunque con questo pareggio passano come primi del loro raggruppamento e sperano in un’avversaria più abbordabile negli ottavi di finale. Svizzera che ha giocato una gran partita e che è stata ripresa solo nel finale dal neoentrato Fullkrug. Elvetici che con questo risultato diventano quindi il prossimo avversario dell’Italia qualora la nazionale di Luciano Spalletti riuscisse a qualificarsi alla prossima fase. Gara che nel primo tempo ha vissuto di lampi da una parte e dall’altra, con occasioni importanti per tutte e due le squadre. Dopo un gol annullato a Andrich (con paperona di Sommer) a passare è però la Svizzera con Ndoye, bravo ad anticipare Tah su un cross dalla sinistra ed a battere Neuer. Germania che d’orgoglio ha provato a trovare il pari già nel primo tempo ma senza trovarlo, con molta imprecisione nei passaggi e in generale una manovra meno fluida rispetto alle due uscite precedenti.

Nel secondo tempo Nagelsmann ha provato a cambiare diversi uomini in tutte le zone del campo per dare una scossa ai suoi ed effettivamente la Germania ha giocato meglio, assaltando l’area di rigore svizzera per gran parte della seconda frazione. Elvetici che hanno provato a fare male in ripartenza e c’erano pure riusciti col nuovo entrato Vargas, se non fosse che anche questo gol è stato annullato per fuorigioco. Nel finale Nagelsmann si è giocato anche la carta Fullkrug per dare peso all’attacco e i cross son cominciati a piovere in area con maggiore frequenza anche grazie ad un volitivo Raum, anch’egli subentrato per uno spento Mittelstadt. Proprio su uno di questo cross ci ha messo la testa in maniera precisa l’attaccante del Borussia Dortmund, che in pieno recupero ha riportato sul pari la contesa. Negli ultimissimi minuti non succede più nulla, con l’1-1 finale che qualifica entrambe le squadre e che tutto sommato è il risultato più giusto per quanto visto in campo.

Il tabellino di Svizzera-Germania 1-1

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schar, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Aebischer; Rieder (20′ st Vargas), Ndoye (20′ st Duah); Embolo (20′ st Amdouni).
A disp.: Mvogo, Kobel, Stergiou, Elvedi, Zakaria, Okafor, Steffen, Zeber, Zesiger, Sierro, Shaqiri, Jashari. All.: Yakin

Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah (16′ st Schlotterbeck), Mittelstadt (16′ st Raum); Andrich (20′ st Beier), Kroos; Musiala (31′ st Fullkrug), Gundogan, Wirtz (31′ st Sané); Havertz. A disp.: Baumann, Ter Stegen, Gross, Fuhrich, Muller, Anton, Henrichs, Koch, Can, Undav. All.: Nagelsmann

Arbitro: Orsato

Marcatori: 28′ Ndoye (S), 46′ Fullkrug (G)

Ammoniti: Ndoye, Xhaka, Widmer (S), Tah (G)

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiRedazione Voci di Sport

Testata giornalistica registrata al tribunale di Catania il 06-08-2014 al n.15/2014, Voci di Sport informa i propri lettori con notizie, esclusive, focus, approfondimenti e tanto altro ancora, con l’obiettivo di fare informazione nel modo più limpido possibile.