Weghorst Olanda

Un gol di Weghorst all’83’ decide una tiratissima Paesi Bassi-Polonia. Gli ”oranje” di Ronald Koeman superano in rimonta la formazione polacca e cominciano nel migliore dei modi l’avventura a Euro 2024, issandosi momentaneamente al primo posto del girone D.

Paesi Bassi con grande qualità nel reparto avanzato, mentre la Polonia si presenta alla sfida con l’assenza pesante di capitan Robert Lewandowski. Nonostante gli sfavori del pronostico, i ragazzi di Probierz passano in vantaggio con un bel colpo di testa di Buksa su corner di Zielinski prossimo a firmare il suo nuovo contratto con l’Inter. Gli ”oranje”, tuttavia, non demordono e premono sull’acceleratore, collezionando ripetute occasioni da gol. Ci provano nell’ordine Gakpo, Simons e Depay, ma senza fortuna. Il pari è comunque maturo e arriva al 29′, con Gakpo che riesce a ritagliarsi uno spazio utile a scagliare una conclusione che entra in porta dopo un tocco decisivo di un difensore polacco. Nella ripresa, sfida con meno sussulti, con gli ”oranje” più pimpanti ma meno incisivi. All’83’, tuttavia, è il neoentrato Weghorst a raccogliere una palla vagante in area e a superare un ottimo Szczesny con un sinistro ravvicinato e imprendibile. Un gol pesantissimo per i Paesi Bassi, che risolvono a proprio favore un match non semplice da gestire. Polonia che non sfigura, ma che dovrà ora necessariamente vincere contro l’Austria il prossimo 21 giugno.

TABELLINO

Polonia-Olanda 1-2

Polonia (3-4-2-1): Szczesny; Bednarek, Salamon (41′ st Bereszynski), Kiwior; Frankowski, Zielinski, Romanczuk (10′ st Slisz 5,5), Zalewski; Urbanski, Szymanski (1′ st Moder); Buksa. Ct: Probierz

Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké(42′ st Van de Ven); Schouten, Reijnders, Veerman (17′ st Wijnaldum); Simons (17′ st Malen), Depay (36′ st Frimpong), Gakpo 7 (36′ st Weghorst). Ct: Koeman

Arbitro: Dias

Marcatori: 16′ Buksa (P), 29′ Gakpo (O), 37′ st Weghorst (O)

Ammoniti: Veerman (O)

Altri link utili su EURO 2024:

DiGiacomo Colaprice

Dottorando in Storia Contemporanea, si occupa di calcio, basket e pallavolo. L'attenzione verso la Ligue 1 nasce come curiosità per un periodo di lavoro a Parigi, ma le passioni più grandi sono la storia e scrivere storie di calcio.