Turchia

Una doppietta dell’uomo meno atteso, Merih Demiral, confeziona l’impresa per la sua Turchia e regala i quarti di finale alla nazionale allenata da Vincenzo Montella. Fuori l’Austria di Rangnick che ci ha provato fino all’ultimo istante ma che non è riuscita a recuperare entrambi i gol di svantaggio. Gara che nel primo tempo è partita subito con un gol, il primo della serata di Demiral su azione confusa da calcio d’angolo dopo nemmeno un minuto. Austria che ha preso in mano il pallino del gioco a poco a poco cercando il pareggio immediato e sfiorandolo pochi minuti dopo, sempre su mischione da calcio d’angolo. Nazionale di Rangnick che ha avuto un paio di occasioni per rimettere in equilibrio il match ma che ha sempre trovato sulla sua strada un Gunok molto reattivo. Turchia che dal canto suo ha sempre dato l’impressione di poter pungere in ripartenza e su palla inattiva. All’intervallo si è andati sull’1-0, vantaggio tutto sommato meritato dei ragazzi di Montella.

Nel secondo tempo gara che sin da subito ha avuto altissima intensità, con l’Austria molto più incisiva davanti alla ricerca del pari. Nel momento migliore dei ragazzi di Rangnick è però arrivato il raddoppio a sorpresa della Turchia. Lo schema è lo stesso del primo tempo, corner e gol di Demiral, stavolta con un imperioso stacco di testa nell’area piccola. 2-0 a sorpresa della Turchia e Austria che si è disperatamente gettata in avanti. Dopo pochi minuti la gara si è riaperta grazie a Gregoritsch che sempre su azione da calcio d’angolo ha ribadito in rete un prolungamento di testa di Posch. Rete che ha infiammato il finale, con l’Austria che ha avuto diverse chance per il 2-2 ma che non è riuscita a pareggiare. Turchia che si è difesa in maniera non sempre perfetta e che deve ringraziare Gunok, miracoloso nel finale su un colpo di testa ravvicinato di Baumgartner. Dopo 5 vibranti minuti di recupero con l’Austria tutta all’attacco finisce 1-2, con la Turchia di Montella che fa l’impresa e vola ai quarti di finale. Austria di Rangnick che invece esce a sorpresa dopo un torneo in cui sembrava poter essere l’outsider dopo l’ottimo cammino nel girone.

Il tabellino di Austria-Turchia 1-2

AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart (65′ Wober), Mwene (46′ Prass); Seiwald, Laimer (65′ Grillitsch); Baumgartner, Sabitzer, Schmid (46′ Gregoritsch); Arnautovic. CT: Rangnick.

TURCHIA (4-3-3): Gunok; Muldur, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Yuksek (58′ Ozcan), Kokcu (83′ Kahveci), Ayhan; Arda Guler (78′ Yokuslu), Yıldız (78′ Akturkoglu), Yilmaz. CT: Montella.

Marcatori: 1′ Demiral (TUR), 59′ Demiral (TUR), 67′ Gregoritsch (AUS)

Arbitro: Dias (POR)

Ammoniti: Kokcu (TUR), Schmid (AUS), Yuksek (TUR), Lienhart (AUS)

Espulsi: /

Altri link utili su EURO 2024:

DiFabio Scalia

Laureato in geologia, da sempre grande appassionato di sport e scrittura. Juventino sfegatato, ma ho anche dei difetti.